Come faccio ad iscrivermi e cosa serve?

Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’anno.

In ogni momento quindi è possibile iniziare a studiare per poter raggiungere il proprio obiettivo scolastico.

 

I punti fermi sono gli esami per il superamento dell’anno scolastico e le scadenze delle domande di candidatura agli esami.

 

Gli esami per il superamento dell’anno scolastico per gli anni precedenti al 5° (dalla classe 1^ alla 4^) si svolgono a Giugno (solo in alcune scuole a Settembre), mentre gli esami di maturità si svolgono esclusivamente a Giugno.

Le date dell’esame di maturità sono stabilite e comunicate ogni anno dal ministero dell’istruzione (Ministero Istruzione Università e Ricerca, MIUR) solitamente gli esami si tengono verso il 20 Giugno di ogni anno, mentre le date per gli esami di recupero anni scolastici e per il superamento degli anni precedenti al 5°, vengono stabilite e deliberate in maniera autonoma dalle scuole qualche mese prima dello svolgimento, ragione per la quale si conosce indicativamente il periodo, ma non le date esatte e la durata.

 

Per poter accedere al 5° anno e all’esame di maturità la domanda di iscrizione e la candidatura all’esame di stato, va presentata entro il 30 novembre dell’anno precedente agli esami; ad esempio per poter fare la maturità nell’anno scolastico 2017-18 (quindi esami a giugno 2018), la domanda va presentata entro il 30 novembre 2017.

La data è indicativa (ma di fatto viene praticamente sempre confermata) e viene stabilita di anno in anno con la circolare esami di stato, la trovi nella pagina normativa.

 

Per poter accedere agli esami per gli anni inferiori alla V° classe è possibile presentare la domanda di candidatura entro il 31 gennaio dell’anno in cui si tengono gli esami; ad esempio per poter superare il 4° anno nell’anno scolastico 2017-18, l’iscrizione e la procedura devono essere presentata prima del 31 gennaio 2018.

Anche in questo caso si fa riferimento alla circolare già citata in precedenza.

 

Se sei uno studente che frequenta l’anno scolastico come candidato interno, ovvero frequenti una scuola quotidianamente e hai l’obbligo di partecipare al 75% di tutte le ore di scuola, hai la possibilità di ritirarti entro il 15 marzo e avere la possibilità presentarti ad una sessione d’esame nello stesso anno scolastico iscrivendoti con iScuola®.

Rispetto alle date e alle scadenze indicate, ci possono essere delle eccezioni e delle deroghe, ma non essendoci uno standard, per poter effettuare una valutazione precisa e certa, contattaci.

 

Quello che accade è che spesso si tende a rimandare il contatto con la scuola pensando di essere in ritardo o di fare a tempo più avanti; in genere questi ragionamenti sono sempre sbagliati perché parlando con un nostro consulente è possibile trovare delle soluzioni per raggiungere l’obiettivo finale (diploma) con percorsi più sostenibili e più intelligenti di cui l’aspirante studente non ne è a conoscenza, motivo per il quale è sempre bene sfruttare la consulenza telefonica gratuita o l’incontro presso la nostra sede.

Chiudi

Per poter effettuare l’iscrizione è sufficiente aver stabilito il percorso scolastico che si vuole sostenere e i dettagli relativi alle specifiche da inserire nel proprio modulo di iscrizione:

 

Informazioni relative al piano di studi

1) indirizzo di studio scelto;

2) piano di assistenza allo studio scelto: iScuola® Easy, iScuola® Top, iScuola® Exclusive;

3) eventuale seconda lingua straniera prevista dal piano di studi: la prima è sempre inglese, la seconda a scelta tra francese e spagnolo;

4) percorso di studi già effettuato, nel caso in cui siano già stati fatti anni di scuola superiore;

5) modalità relative al recupero e classi da conseguire (recupero classi 1^+2^ oppure recupero 2^+3^+4^ classe;

 

Informazioni personali

1) nome e cognome, recapito telefonico ed indirizzo email;

2) la modalità di pagamento tra: soluzione unica, rette semestrali, pagamento rateale;

3) indirizzo di residenza se diverso da quello riportato sulla carta d’identità;

4) eventuale indirizzo e nominativo per spedizione kit didattico (se diverso da residenza);

5) eventuali note utili ai tutor ed al percorso didattico.

 

Oltre a questo servirà copia di un documento d’identità e il codice fiscale

 

 

Questa operazione è possibile effettuarla di persona fissando un appuntamento presso il nostro Campus di Brescia o presso la sede di Padova, telefonicamente con un nostro consulente oppure comodamente online a questa pagina.

 

 

Chiudi