Esame di recupero anni

L’ esame di idoneità scolastica serve per certificare le competenze di coloro che effettuano il percorso di un singolo anno scolastico o devono recuperare più anni scolastici in uno solo.

Viene affrontato al termine di ogni anno (Giugno – Settembre) dallo studente che deve superare esami relativi a programmi di uno o più anni scolastici (con esclusione del quinto per cui vi è altro iter).

L’esame prevede lo svolgimento di prove scritte e di un colloquio orale, in relazione alle materie ed argomentazioni dell’intero piano di studi del proprio corso

Esame recupero anni (Esame di idoneità) consiste in prove che si svolgono presso il centro esami designato, prima dell’inizio delle lezioni, su tutte le materie/contenuti, non affrontati nella scuola di provenienza, della classe/i pre-cedente/i a quella a cui si chiede di accedere.

Viene istituita una commissione che definisce in tempi brevi le materie oggetto d’esame ed i relativi programmi che gli studenti candidati devono controfirmare e presentare presso la segreteria didattica. Le prove durano più giornate e possono essere scritte e/o orali.
La correzione delle prove può avvenire per sottocommissioni mentre la valutazione finale viene effettuata nel corso di uno scrutinio, opportunamente verbalizzato.
Lo studente viene ritenuto idoneo (promosso) se ottiene la sufficienza in tutte le materie oggetto dell’esame

I documenti necessari per attivare le procedure sono tutti quelli previsti dalla normativa in vigore e scaricabili sul nostro sito.

.