Studiare on line: i tre fatali errori

Back
Blog - lunedì 1 febbraio

Studiare on line: ci sono trucchi per evitare di perdere tempo e denaro prezioso?

Capita spesso agli studenti iScuola® di dover recuperare più anni scolastici in uno solo, per conseguire il Diploma, dovendo conciliare impegni sportivi, professionali ed anche quelli personali, che possono spaziare dalla fidanzata, calcetto, playstation, suocere, figli, mogli e mariti!!

Il tempo è poco? I banchi di scuola sono un lontano ricordo?

Le strategie per studiare in minor tempo e ricordare più a lungo non te le possiamo svelare nel blog di iScuola®.

Le ritroverai tutte solo presso il Campus ai nostri studenti. Oggi ti spiegheremo però come evitare TRE FATALI ERRORI che comunemente chi si approccia allo studio commette, con conseguenti perdite di tempo e, purtroppo, anche di denaro.

Leggendo questo articolo scoprirai come puoi evitare i principali 3 errori che abbiamo constatato commettere dalla maggior parte di studenti di ogni genere ed età.

In iScuola® si iscrivono e ci contattano per essere aiutati nel recupero di anni scolastici e conseguimento Diploma di Stato, non solo giovani sportivi e studenti, ma tanti, tanti, (tanti) adulti, lavoratori ed imprenditori che hanno abbandonato gli studi e necessitano di un metodo scolastico comodo, senza obbligo di frequenza che garantisca loro risultati positivi conciliando i propri impegni.

Sai benissimo che risparmiare tempo significa guadagnare denaro quindi, come fare per evitare di commettere alcuni degli errori che ti possono far perdere tempo nelle fasi iniziali di un processo di apprendimento?

fatality mistake errore studiare on line

errori fatali scuola online lombardia

Scusa 1: “Sono vecchio ed il mio cervello si è atrofizzato”

Quante volte lo sentiamo dire durante i colloqui di pre-iscrizione!

Sono troppo vecchio per imparare a studiare, d’altra parte ad una certa età il cervello non funziona più come una volta…

Parole tremendamente limitanti che fanno da alibi ad un’ottima scusa che lo studente si porta avanti fino a che non gli facciamo testare nuovi metodi ed approcci. Cambiare atteggiamento è cosa fondamentale per evitar di partir con il piede sbagliato e patire ansia da prestazione tutto l’anno.

Imparare quindi delle tecniche base per approcciarsi correttamente allo studio suggerite dal proprio tutor, partecipare al workshop sulle Mnemotecniche presso il Campus e lo studente nel giro di qualche mese, magicamente, riscopre la giovinezza mentale e “guarisce dalla sua artrosi celebrale”. Ovviamente il beneficio andrà ben oltre al solo recupero scolastico e conseguimento Diploma, ma si estenderà all’impiego nella attività quotidiane che nella società odierna siamo costantemente costretti a fare con i continui aggiornamenti e la continue mole di attività burocratiche.

Scusa 2: “Non mi serve un metodo, basta far come tutti”

Questo non viene detto (ma pensato) durante i colloqui ma i nostri tutor ci riferiscono di un eccesso di autostima negli studenti, in virtù di fantomatiche capacità magicamente acquisite, solo perché vent’anni prima si ottenevano risultati a scuola applicandosi poco.

Il problema avviene quando il tempo nella giornata inizia a scarseggiare, si accumulano le lezioni in arretrato da programma e sale lo stress a manetta!

OPS, forse ti sei accorto di non essere più quel fenomeno di una volta?

Bene, quindi fatti subito un bagno di umiltà ed evita questo errore, perché al Diploma non ci sei ancora arrivato, ma se ti sei iscritto sei già sulla buona strada. Cambia atteggiamento, ascolta i nostri Tutor e docenti e vedrai che con il nostro metodo, programma e risorse, otterrai ottimi risultati con il minimo sforzo.

Il pensare di sapere come studiare è l’errore di un buon 80% di persone ”condizionate” dalla scuola italiana che non si è mai preoccupata di insegnare un efficace metodo di studio che possa permettere di studiare in poco tempo e memorizzare a lungo. Tante cose che ci sono state insegnate a scuola penalizzano il funzionamento del nostro cervello senza sfruttarne le potenzialità. Queste cose al Campus le spieghiamo ai nostri studenti.

Scusa 3: Quelli del “io so già come fare”

Boom!! Con un’affermazione simile stiamo già escludendo qualsiasi possibilità di miglioramento. Se veramente avessi saputo come fare, come mai non ci sei riuscito?

Se hai richiesto il nostro aiuto e supporto, chiudere le porte ai nostri consigli ed alle metodologie che abbiamo sviluppato e testato per aiutare gli studenti che come te, può essere un’altra deleteria mossa fatale. Gli studenti devono conciliare i propri impegni per conseguire il Diploma (…e magari recuperare più anni scolastici in uno solo) e sarebbe dannoso pensare di aver la verità in tasca!

Non esiste crescita e miglioramento per coloro che credono già di sapere tutto e di non avere nulla da imparare!

Ricordati: c’è sempre da imparare, anche quando pensi di masticare al meglio un mestiere o la materia, può presentarsi anche un inesperto e farti cogliere sfumature che prima ignoravi. Apriti agli altri ed alle novità, soprattutto quando si tratta di raggiungere un obiettivo importante come il conseguimento del Diploma.

Applica le giuste strategie e non pregiudicarti la giusta performance durante le tue attività di studio on line e…buon Diploma! ;)

Stay tuned…

Potrebbe interessarti