ATTENZIONE: le attività di Alternanza Scuola Lavoro sono oggetto di revisione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Le ore minime complessive richieste per sostenere gli esami di maturità hanno previsto una sensibile riduzione nel triennio finale, tuttavia sarà necessario certificare almeno le seguenti ore di esperienza professionale o attività assimilabili all’alternanza scuola lavoro:

triennio licei 90 ore;

triennio indirizzi Tecnici: 150 ore;

triennio indirizzi Professionali: 210 ore;

Con la precedente riforma, le ore complessive da certificare nell’ultimo triennio di alternanza scuola lavoro erano di:

200 ore per i licei;

400 ore per gli indirizzi Tecnici;

e 400 ore per gli indirizzi Professionali.

Le ore indicate erano complessive, da accumulare nel corso dell’ultimo triennio entro gli esami di Stato (maturità).

La normativa non assegna all’alternanza scuola lavoro un monte ore annuale predefinito per il candidato esterno, lo studente può scegliere in autonomia come suddividere le ore durante gli anni scolastici.

Tutto è ancora oggetto di revisioni, chiarimenti e discussioni.

Chiudi

L’attività di Alternanza Scuola Lavoro deve essere conforme al proprio indirizzo di studio. I progetti di Alternanza possono essere svolti presso imprese, aziende, associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, ordini professionali e istituzioni.

Gli studenti iScuola possono confrontarsi con il proprio Tutor personale per avere supporto e orientamento nella fase di scelta e confronto per definire quale struttura può essere idonea per il proprio percorso.

Chiudi

L’Alternanza Scuola Lavoro è diventata attraverso la riforma “La Buona Scuola” parte integrante dei curricoli scolastici, con l’obiettivo di arricchire e completare la formazione degli studenti. L’Alternanza Scuola Lavoro prevede che parte della formazione curricolare venga svolta anche mediante l’inserimento dello studente in ambito lavorativo (tramite stage, tirocini formativi, esperienze lavorative anche i apprendistato), fornendo la possibilità di arricchire conoscenze e competenze.

L’alternanza scuola lavoro ha quindi lo scopo di:

  • Realizzare un collegamento tra istituzioni scolastiche e mondo del lavoro;
  • Arricchire la formazione scolastica tradizionale dello studente.

 

ATTENZIONE: le attività di Alternanza Scuola Lavoro sono oggetto di revisione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione del presente Governo.

Tra i requisiti di ammissione per i candidati esterni erano previsti anche la partecipazione al test Invalsi e la certificazione di attività assimilabili all’alternanza scuola-lavoro.

Tuttavia, questi requisiti sono stati prorogati all’anno scolastico 2019/2020 dalla legge n. 108/2018 (vedi circolare Miur n. 3050 del 4 ottobre 2018 – Esame di Stato 2018/19)

Chiudi

Lo studente seleziona e sceglie autonomamente un’associazione, azienda, ente o struttura ospitante nel suo territorio con la sola condizione che la Personal Tutor, supervisioni l’attinenza delle attività svolte e certificate, affinché possano essere in linea con l’indirizzo di studi.

Per ovvie ragioni logistiche, organizzative e di gestione del tempo disponibile differente per ogni singolo allievo, le attività assimilabili ad alternanza scuola lavoro potranno essere quindi certificate da una struttura scelta e trovata dallo stesso.

Chiudi

iScuola non può fornire ne rilasciare alcuna certificazione di attività di Alternanza Scuola Lavoro ai propri studenti.

iScuola fornisce ai propri studenti la modulistica in linea con le disposizioni normative e l’orientamento necessario per scegliere e certificare le attività in linea con il proprio percorso di studio.

Le ore vanno svolte presso un’organizzazione, un ente o azienda esterna, le cui attività avere attinenza con l’indirizzo studi seguito dallo studente.

 

Chiudi

Sì, è possibile svolgere le ore in qualsiasi periodo dell’anno, anche nel periodo estivo, affinchè tutte le attività minime previste per l’Alternanza Scuola Lavoro siano effettuate e certificate nel periodo di tempo utile per poter sostenere gli esami di Stato (maturità).

Chiudi

Per gli studenti di IScuola non è obbligatorio aver svolto attività di Alternanza Scuola Lavoro ma è necessario certificare con una dichiarazione rilasciata da un’azienda, ente o associazione di aver svolto attività assimilabili ad essa.

La nostra segreteria amministrativa fornisce i modelli corretti secondo le linee guida ministeriali, da utilizzare per documentare l’attività o le esperienze svolte, mentre i Personal Tutor orientano i nostri studenti al fine di poter svolgere gli esami di idoneità e poter accedere agli esami di Stato (maturità).

Dall’anno scolastico 2019/20 certificare di aver svolto attività assimilabili all’Alternanza Scuola Lavoro sarà requisito obbligatorio per accedere agli esami di stato.

Chiudi

ATTENZIONE: disciplina in fase di aggiornamento.

Dall’a.s. 2019/2020 l’alternanza scuola lavoro è stata rinominata con la seguente denominazione: percorsi competenze trasversali e orientamento.

In attesa di nuove circolari e chiarimenti da parte del MIUR per i candidati privatisti, si potranno certificare attività assimilabili ad Alternanza scuola Lavoro (ad esempio: attività professionale, stage aziendale e volontariato).

Gli studenti lavoratori la cui professione è inerente al loro percorso di studi, potranno svolgere il programma di alternanza scuola lavoro presso l’azienda per cui lavorano, documentando le mansioni svolte e le competenze acquisite come precedentemente indicato.

Nel caso in cui la professione dello studente non sia inerente al percorso di studio, il candidato dovrà cercare una struttura ospitante differente, che possa fornirgli competenze congrue a quelle previste dal percorso di studi al quale iscritto.

Le ore da certificare, verranno sensibilmente ridotte (vedi qui la Faq: Quante ore devo fare per ASL):

Gli studenti lavoratori di iScuola possono confrontarsi con la segreteria didattica per la documentazione necessaria ed il proprio Personal Tutor per supporto e orientamento. Si potrà comprendere se le proprie esperienze professionali possono essere idonee per la certificazione e assolvimento dell’obbligo delle ore di Alternanza Scuola Lavoro richieste nel loro percorso di studi.

Gli studenti giovani possono orientarsi in attività e percorsi di ampio spettro per poter certificare le proprie competenze in vista della maturità.

Chiudi