Blog - giovedì 30 Luglio

Cari studenti,

si sono finalmente svolti in questo periodo la stragrande maggioranza degli esami dopo le ultime ordinanze del ministro che ne hanno regolato lo svolgimento.

Finalmente si avvia alla conclusione l’anno scolastico più lungo di sempre della scuola italiana.

Un anno scolastico che per noi, del mondo della scuola, si è protratto per quasi 3 mesi in più rispetto agli anni scolastici “normali”.

Attraverso questa comunicazione faremo il punto della situazione sull’andamento degli esami svolti dai nostri studenti di iScuola e vi daremo le indicazioni valide per le attività scolastiche erogate nel mese di Agosto 2020…mese che abitualmente (con gran parte del mese di luglio) è un periodo dedicato all’organizzazione e alla preparazione al nuovo anno scolastico (…e periodo in cui i nostri tutor e prof ricaricano le pile in previsione della ripartenza di settembre).

Ad oggi, circa 350 studenti hanno sostenuto positivamente esami di idoneità scolastica per le classi dalla prima alla quarta in 16 differenti centri esame dislocate su tutto il territorio nazionale.

A nome di tutta iScuola voglio complimentarmi con la stragrande maggioranza dei nostri studenti che, anche quest’anno, si sono impegnati durante lo svolgimento dell’anno scolastico e hanno dimostrato, nelle sedi d’esame, la loro preparazione, facendo arrivare in più occasioni i complimenti delle commissioni esaminatrici per il livello di competenze raggiunte, rispetto alle altre scuole private.

Per quanto riguarda gli esami preliminari di ammissione alla maturità, tutti gli studenti che hanno effettuato le sessioni d’esame sono stati ammessi alla maturità ad eccezione di soli 12 studenti.

Tra i nostri studenti che hanno già svolto la maturità voglio citare coloro che hanno ottenuto il massimo punteggio all’esame di Stato: Ludovica e Matteo che hanno conquistato 100 centesimi e Federico, che si è meritato anche la lode dalla commissione esaminatrice.

A loro vanno i nostri complimenti per aver saputo coniugare impegni sportivi e studio e l’augurio di riuscire a proseguire nella loro carriera sportiva da agonista.

Passiamo ora alle attività per il mese di agosto.

Abbiamo predisposto un calendario di attività estive e concordato con l’area IT il prolungamento degli accessi alla piattaforma Futura LMS per lo studio online, in modo da poter sfruttare questo periodo post esami per recuperare le argomentazioni non completate e per migliorare nelle materie dove ci sono maggiori difficoltà: tutto questo per essere il più possibile in linea con la preparazione in vista del nuovo anno scolastico.

Per tutti gli studenti che, invece, sosterranno esami verso la fine di agosto o dovranno sostenere la maturità nella sessione straordinaria che comincerà il 9 di settembre, potranno beneficiare dei nostri servizi scolastici fino al sostenimento dei loro esami. Anche se è ben oltre i termini previsti contrattualmente, continueremo ad assistervi senza alcun ulteriore esborso da parte vostra.

Dal primo agosto al 16 di agosto i servizi di tutoraggio e di coordinamento didattico si prenderanno una meritata pausa per poter ricaricare le batterie e prepararsi al meglio per affrontare il nuovo anno scolastico e continuare ad assistere al meglio i nostri studenti.

In piattaforma nella vostra area notifiche e modulistica, troverete un calendario di disponibilità dei docenti, nell’eventualità che vogliate sfruttare questo periodo estivo per recuperi o approfondimenti del programma.

La nostra segreteria rimarrà aperta fino al 7 Agosto dalle ore 9,00 alle 13,00 per chi avrà necessità di supporto relativamente alla documentazione scolastica.

Auguriamo a tutti una buona continuazione di estate e ci vediamo il prossimo anno scolastico!