Che cos’è la Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO)?

2 min di lettura
Indice

Indice non disponibile per questo contenuto

La Formazione Scuola Lavoro rappresenta oggi l’evoluzione dei percorsi un tempo noti come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e, prima ancora, come Alternanza Scuola Lavoro.

Si tratta di un’attività formativa parte integrante dei percorsi scolastici italiani, che ha l’obiettivo di favorire il collegamento tra scuola, formazione e mondo del lavoro, permettendo agli studenti di sviluppare competenze pratiche, relazionali e professionali utili per il futuro.

Introdotta con la riforma “La Buona Scuola” (Legge n.107/2015) e successivamente aggiornata da varie disposizioni ministeriali, la Formazione Scuola Lavoro ha subito una revisione sostanziale a settembre 2025 da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), con l’obiettivo di rendere i percorsi più flessibili, digitali e personalizzabili, soprattutto per gli studenti che frequentano scuole online o percorsi a distanza.

Finalità della Formazione Scuola Lavoro

L’obiettivo principale è integrare la preparazione scolastica con esperienze pratiche e professionalizzanti, attraverso:

  • Stage, tirocini o progetti di impresa simulata in enti e aziende;

  • Attività digitali certificate online su piattaforme riconosciute (come la Suite Futura LMS di iScuola®);

  • Percorsi orientativi per lo sviluppo delle competenze trasversali e dell’autonomia personale.

Queste esperienze permettono allo studente di:

  • Acquisire competenze utili per il mondo del lavoro e dell’università;

  • Sviluppare un atteggiamento attivo e responsabile verso la propria formazione;

  • Comprendere concretamente come applicare le conoscenze teoriche in contesti reali.



Formazione Scuola Lavoro: disposizioni ministeriali e ore richieste per i diversi indirizzi

Secondo le più recenti disposizioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito, le ore complessive minime richieste nel triennio finale sono attualmente:

  • Licei: 90 ore
  • Istituti Tecnici: 150 ore
  • Istituti Professionali: 210 ore

Le attività possono essere svolte in presenza o in modalità digitale certificata, anche per studenti privatisti o lavoratori che frequentano scuole online.

Per i candidati esterni, la certificazione delle esperienze formative è ancora oggetto di revisione ministeriale: il requisito rimane obbligatorio ma in fase di ridefinizione per l’Esame di Stato 2026.

iScuola® supporta i propri studenti attraverso percorsi PCTO digitali e partnership con enti accreditati, permettendo di ottenere parte della certificazione delle ore di Formazione Scuola Lavoro direttamente online all’interno della piattaforma Futura LMS, con tracciamento delle attività e rilascio di attestati.