È necessario svolgere ore di Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) per accedere agli esami di idoneità?

2 min di lettura
Indice

Indice non disponibile per questo contenuto

La risposta è Sì!
Per il ciclo d’esame di Stato 2025/26 e oltre, lo svolgimento della Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) è divenuto requisito obbligatorio per l’ammissione agli esami, sia per gli studenti interni sia per i candidati esterni/privatisti.

In particolare:

  • Gli studenti interni devono aver completato una quota significativa del monte ore previsto per il proprio indirizzo di studio (nel triennio finale).

  • I candidati esterni devono aver certificato almeno tre quarti (75%) del monte ore stabilito per il proprio percorso per poter essere ammessi. 

La Commissione d’Esame dell’istituto presso cui si sostiene l’esame valuta la validità e il completamento delle ore di Formazione Scuola Lavoro. In assenza di tale certificazione, il candidato non potrà essere ammesso allo scrutinio finale né sostenere l’esame di idoneità o di Stato.

Inoltre, lo studente ha l’obbligo di aver svolto nel triennio (o nella parte del corso frequentata) almeno la percentuale normativa prevista di ore, documentate e certificate da azienda, ente, associazione o attraverso percorsi di formazione riconosciuti.

Nel caso di iscritti a iScuola®, il percorso di supporto prevede:

  • Modulistica conforme alle linee ministeriali per certificare le ore.

  • Orientamento del Personal Tutor per verificare che le attività svolte siano coerenti con l’indirizzo di studi.

  • Possibilità di integrare ore tramite la suite “Formazione-Scuola-Lavoro” della piattaforma Futura LMS, con moduli e progetti online certificabili.

 

In caso di dubbi o per ricevere supporto nella pianificazione e certificazione delle ore di Formazione Scuola Lavoro, puoi contattare la Segreteria Studenti iScuola® o il tuo Personal Tutor.
Il nostro team ti guiderà passo dopo passo per assicurarti la piena conformità ai requisiti ministeriali e un percorso scolastico sereno e legalmente riconosciuto.