Posso svolgere le ore di Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) anche durante l’estate?

1 min di lettura
Indice

Indice non disponibile per questo contenuto

Sì, è possibile!

Le attività di Formazione Scuola Lavoro, prima denominate PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), possono essere svolte in qualsiasi periodo dell’anno, compreso il periodo estivo.

Gli studenti possono quindi utilizzare i mesi di giugno, luglio e agosto per completare o integrare le ore mancanti, purché:

  • le attività siano coerenti con l’indirizzo di studio;

  • siano certificate da un ente, azienda o associazione ospitante o tramite i moduli di formazione secondo linee guida ministeriali (come esempio quelli della nostra suite “Formazione-Scuola-Lavoro” di Futura LMS).

Il completamento delle ore minime previste (90 ore per i licei, 150 per gli istituti tecnici, 210 per i professionali) entro l’anno scolastico è indispensabile per essere ammessi all’Esame di Stato o agli esami di idoneità

il periodo estivo è spesso ideale per dedicarsi a stage, volontariato, progetti o corsi certificati, così da ottimizzare il tempo e arrivare all’esame già in regola con la certificazione delle ore.