Quante ore devo fare per la Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO)?
Indice
Indice non disponibile per questo contenuto
La Formazione Scuola Lavoro, oggi denominata PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), è parte integrante del percorso di studi e costituisce un requisito per l’ammissione all’Esame di Stato.
Secondo le ultime linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, le ore minime complessive richieste nel triennio finale sono state ridotte rispetto alla precedente riforma, ma restano obbligatorie per tutti gli indirizzi di studio:
-
Licei: 90 ore complessive nel triennio finale
-
Istituti Tecnici: 150 ore complessive nel triennio finale
-
Istituti Professionali: 210 ore complessive nel triennio finale
In precedenza, la normativa prevedeva 200 ore per i licei e 400 ore per tecnici e professionali, ma tali valori non sono più attuali.
Per gli studenti privatisti e candidati esterni, la normativa non assegna un monte ore annuale fisso: è possibile organizzare le esperienze di Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) in modo flessibile durante il percorso, purché venga certificato il numero minimo di ore richiesto prima degli esami di idoneità e/o dell’Esame di Maturità.
In iScuola® la partecipazione ai percorsi di formazione scuola lavoro può avvenire anche online tramite la una Suite dedicata alla Formazione Scuola Lavoro Online, all’interno di Futura LMS, che consente di svolgere attività certificate in con progetti digitali riconosciuti.