Spesso l’appellativo di Tutor viene usato a sproposito e la sua figura non è chiara: si fatica a capire chiaramente quali attività svolga, in che modo aiuti gli studenti e se sia un docente o svolga attività di insegnamento…?

Chiariamo subito il fatto che il Personal Tutor NON fa lezioni individuali sugli argomenti del corso. Come potrebbe un singolo Tutor o Docente essere competente in tutte le discipline di un corso spaziando dalla matematica, alla psicologia e spagnolo per esempio?

Per le attività di insegnamento, iScuola® propone docenti qualificati ognuno nella propria area.

I Personal Tutor in iScuola® vengono selezionati e formati per occuparsi di specifiche e molteplici attività didattiche. Il fine è sempre guidare e supportare lo studente verso il suo obiettivo scolastico: recuperare anni scolastici e conseguire il Diploma di maturità.

L’attività principale è quella di coordinamento delle attività tra studente, docenti e sede esame, e di supportare lo studente attraverso queste azioni:

– Predisposizione di un piano studi mirato (personalizzato) e dei contenuti didattici necessari;

– Colloquio iniziale ed ottimizzazione di programmazione e contenuti;

– Supporto con metodologie di studio efficaci per risparmiare tempo;

– Assistenza nell’utilizzo della piattaforma iScuola®, supporto durante tutto il percorso di studio e motivazione nel caso dovessero capitare momenti difficili;

– Ottimizzazione della programmazione in caso di difficoltà o nel caso in cui fossero necessarie modifiche in itinere;

– Possibilità di concordare interrogazioni o di ascolto degli argomenti studiati al fine di valutare e migliorare l’esposizione orale;

– Monitoraggio costante dell’andamento e dei progressi al fine di consigliare lo studente al meglio ed ottimizzare l’attività di studio.