C’è spesso molta confusione a riguardo.

La regolamentazione scolastica italiana non prevede una “scuola online” ma solo 3 tipologie di scuole:

• Scuole statali
  • Scuole paritarie
  • Scuole private e centri di preparazione

Il canale “online” è diventato un prezioso alleato per trasferire nozioni e competenze nella FAD (Formazione A Distanza) e consente a studenti che non hanno la possibilità di frequentare una scuola di poter conseguire il loro traguardo a livello scolastico.

Questa modalità di trasferire nozioni e competenze richiede da parte della scuola una piattaforma di e-learning (LMS – Learning management system) per consentire agli studenti di studiare con la comodità di non doversi spostare e con profitto.

Allo studente basterà poi una connessione ad internet ed un dispositivo come un computer, un notebook, un tablet o uno smartphone e potrà così studiare.

Le “scuole online” quindi devono essere dotate di questa piattaforma per erogare i contenuti dei programmi di studio della scuola Italiana oltre ad avere delle figure di supporto come tutor e insegnanti, raggiungibili sempre online.

Stabilite queste semplici caratteristiche della scuola online, vediamo ora cosa NON è una scuola online:

• Una scuola che invia a casa dello studente una dispensa come unico materiale di studio per sostenere un esame per il passaggio alla classe successiva;
  • Una scuola che mette a disposizione degli studenti un insegnante ogni 100 studenti;
  • Una scuola che come strumento di studio fornisce delle slide e chiede una frequenza in presenza;
  • Una scuola che utilizza contenuti, piattaforme e strumenti di 10 anni fa, con interattività nulla;
  • Una scuola che non ha contenuti didattici multimediali;
  • Una scuola che non pianifica e non programma un piano di studi per il raggiungimento del diploma.
  • Una scuola che non effettua le pratiche amministrative di candidatura degli studenti e che non rispetti la normativa esami del MIUR.

Se cominciassimo ad escludere le organizzazioni private che si proclamano “scuole online” sulla base delle caratteristiche citate, non se ne salverebbe una, tranne iScuola®.

Posso capire che la cosa possa apparire un po’ autoreferenziale, se vuoi capire il perché questa affermazione è vera, leggi la FAQ: quanto costa iScuola® specialmente nella seconda parte.

Ma siamo voluti andare oltre.

iScuola® è l’unica scuola digitale in Italia, l’unica in grado di trasferire le competenze della scuola tradizionale attraverso il suo metodo.

Per saperne di più sul metodo di studio e capire come è nato, leggi questa pagina.