ATTENZIONE: le attività di Alternanza Scuola Lavoro sono oggetto di revisione da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Le ore minime complessive richieste per sostenere gli esami di maturità hanno previsto una sensibile riduzione nel triennio finale, tuttavia sarà necessario certificare almeno le seguenti ore di esperienza professionale o attività assimilabili all’alternanza scuola lavoro:

triennio licei 90 ore;

triennio indirizzi Tecnici: 150 ore;

triennio indirizzi Professionali: 210 ore;

Con la precedente riforma, le ore complessive da certificare nell’ultimo triennio di alternanza scuola lavoro erano di:

200 ore per i licei;

400 ore per gli indirizzi Tecnici;

e 400 ore per gli indirizzi Professionali.

Le ore indicate erano complessive, da accumulare nel corso dell’ultimo triennio entro gli esami di Stato (maturità).

La normativa non assegna all’alternanza scuola lavoro un monte ore annuale predefinito per il candidato esterno, lo studente può scegliere in autonomia come suddividere le ore durante gli anni scolastici.

Tutto è ancora oggetto di revisioni, chiarimenti e discussioni.