Blog - giovedì 6 Aprile

Come promesso ecco a voi la seconda parte di: Maturità 2023, tutto quello che devi sapere per affrontarla al meglio per uscirne vivo e PROMOSSO.

Come prepararsi per l’esame di Maturità 2023

Gli esami sono alle porte e noi di iScuola® sappiamo quanto possa diventare difficile e stressante questo periodo e molte volte gli studenti non hanno il giusto supporto.
Ma questa volta ti trovi nel posto giusto per sapere come prepararti per gli esami di stato!

Organizzazione

Bene, ora affrontiamo uno degli aspetti fondamentali: come organizzare lo studio?

Devi fare una valutazione sincera sul tuo livello di preparazione, (non mentire a te stesso, affronta il problema adesso che sei ancora in tempo), così potrai capire come e dove intervenire per colmare eventuali lacune.
Crea una tabella di marcia e fissa delle scadenze da rispettare, se noti che hai delle difficoltà, chiedi aiuto! È
inutile chiudersi in camera e pensare di affrontare tutto da soli.

Ripassa, ripassa e ripassa!

Il ripasso è fondamentale per solidificare le informazioni in memoria, dopo averle studiate una prima volta anche tempo addietro. Lo sapevi che con la prima sessione di studio si comprendono le informazioni e le si imprimono in memoria e con le successive si rafforzano a lungo termine.
Inoltre, dal punto di vista emotivo, ti farà sentire maggiormente sicuro riguardo la tua preparazione.

Esercitati e fai delle simulazioni d’esame

Provando le diverse le prove potrai capire quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza. iScuola® è qui per aiutarti! Abbiamo raccolto le tracce dell’anno scorso ai seguenti link:

Scarica le tracce di italiano della maturità 2022

Seconda e terza prova: https://www.istruzione.it/esame_di_stato/202122/default_anno.htm

Mettiti alla prova! Così facendo ti preparerai sulle metodologie d’esame e avrai maggior consapevolezza di quello che ti aspetta a giugno.

Ascolta la testimonianza di chi ci è passato prima di te!

Esame orale

Il colloquio orale (multidisciplinare), è stato confermato anche per la maturità 2023!
Rispetto alla vecchia modalità con la tesina, lo studente deve saper fare collegamenti tra le varie materie e far capire alla commissione d’esame di avere una visione a 360 gradi del percorso svolto.
Sentiamo già le suppliche per il ritorno alla tesina ma purtroppo il ministro Valtidara non la pensa così…

Quindi ecco 3 strategie per spaccare all’esame orale:

1. Quando ripassi non vedere le materie come scatole chiuse ma piuttosto allenati a vederle come una serie di vasi comunicanti fra loro, impara a trovare collegamenti tra le varie discipline.
  2. Ti basterà guardare il programma scolastico per accorgerti che molte materie trattano argomenti degli stessi periodi storici! Inizia da qui per capire come fare i collegamenti
  3. Crea mappe concettuali che ti aiutino ad apprendere e a memorizzare le possibili connessioni tra materie.

Come gestire l’ansia e lo stress

Dopo un decennio in cui abbiamo aiutato gli studenti a conseguire il diploma, abbiamo imparato una cosa: lo stato psicofisico dei maturandi è fondamentale per preparare la maturità col piede giusto. Saper affrontare ansia e stress è parte integrante della preparazione alla maturità, il nostro tutor Simone ha stilato alcuni consigli per gestirla al meglio:

• Rimani focalizzato sul qui ed ora: pensa a cosa devi studiare oggi, niente “fughe in avanti” con la fantasia (soprattutto se pessimistiche!) Mantieni un atteggiamento pratico ed orientato all’obiettivo.
  • L’ansia tende a portare l’attenzione sugli aspetti negativi e sulle cose che “potrebbero andare male”: riconosci questi pensieri come tali (sono pensieri, non dati di realtà!), fatteli scorrere addosso, e concentrati invece sulle risorse personali: il tuo percorso, i tuoi sforzi, i tuoi punti di forza e le tue capacità trasversali.
  • Accetta la possibilità e non “catastrofizzare” un eventuale esito negativo: se ci riesci, riuscirai ad affrontare con maggiore serenità il periodo che ti aspetta.
  • Mantieni ritmi regolari per il tuo stile di vita (per quanto riguarda lo studio, i pasti, il sonno, il tempo libero).
  • Prenditi una pausa! Non serve a nulla fare full immersion di studio senza mai staccare, prenditi dei momenti liberi in cui praticare sport o semplicemente concediti momenti di svago anche lo studio ne gioverà!

Manca sempre meno al traguardo del diploma, non mollare, segui i nostri consigli e tutto andrà per il meglio!

Bonus: abbiamo preparato un pdf per te! Scarica le Linee Guida Esami di Maturità 22-23