Blog - venerdì 23 Marzo

maturità esami diploma scuola privataSe stai pensando di tornare sui banchi di scuola con l’obiettivo di conseguire il diploma o recuperare anni scolastici, avrai sicuramente pensato non solo all’impegno personale in termini di tempo e di energia, ma anche a qual è la scuola che meglio potrebbe rispondere alle tue esigenze.

Tra gli aspetti più critici che allontanano i potenziali studenti dal ritorno allo studio ci potrebbe essere anche una serie di difficoltà o limiti che gravitano intorno al concetto di scuola tradizionale.

Non diventa più solo una questione di orari delle lezioni o incompatibilità con il lavoro, ma anche includere nella valutazione la difficoltà di raggiungere fisicamente la scuola con i mezzi pubblici, o il tempo perso nel viaggio o aspettando coincidenze.

Inoltre, nel caso di studenti affetti da disabilità o colpiti da malattie che rende difficoltoso combinare cure e visite ospedaliere alla rigidità della pianificazione scolastica, è come se la scuola stessa chiudesse le porte di fronte a qualcuno che sarebbe pronto ad impegnarsi o a rimettersi in gioco. O a realizzare un sogno.

L’innovazione della Scuola Digitale

La soluzione di iScuola® è quella di aver ripensato il concetto di scuola, diventando digitale e senza barriere.

E’ pensata per essere una struttura organizzata di conoscenze e strumenti, ma con l’obiettivo di offrire la libertà di studiare slegata dallo spazio fisico o da tempi rigidamente organizzati.

La nostra piattaforma Futura L.M.S. è disegnata per diventare una risorsa tecnologica consultabile in qualsiasi momento o da qualsiasi luogo, basta solo avere un dispositivo connesso ad internet. Possiamo così andare incontro anche a studenti per cui diventa difficile se non impossibile frequentare fisicamente una scuola in presenza.
scuola online digitale pc tablet scuola senza barriere

Quindi la tecnologia può diventare l’arma in più per realizzare davvero l’idea di scuola senza barriere:

• tempi più che rapidi: la scuola è ad un solo clic da te;
  • in caso di cure sanitarie presso ospedali o degenze, il telefono, il tablet o il pc connessi ad internet sono la tua chiave per accedere alle nostre lezioni in qualsiasi momento;
  • tutor e insegnanti a tua disposizione, raggiungibili attraverso il nostro servizio di messaggistica;
  • videolezioni prenotabili in base alle tue esigenze.

Ci immaginiamo uno strumento come il nostro portale Futura L.M.S. come la soluzione migliore per giovani studenti che sono obbligati a pianificare giornate in modo differente, togliendo l’obbligo di scegliere tra la salute o il lavoro a discapito della scuola.

Con il nostro portale vogliamo reinterpretare l’organizzazione del tempo degli studenti, uscendo dallo schema rigido scolastico. Nella scuola tradizionale, le assenze pesano anche nel caso di uno studente non presenti particolari lacune o difficoltà, e purtroppo questi non verrà mai messo nella condizione di esprimere totalmente il suo potenziale o la sua abilità scolastica.

iScuola®, i vantaggi della scuola senza barriere

Lo studio flessibile, gestito a casa o in luoghi a scelta dello studente in base alle proprie esigenze, comporta anche l’abbattimento delle barriere architettoniche grazie all’innovazione e alla tecnologia che sono alla base del nostro progetto scolastico e in particolare del nostro portale di e-learning.

Non è più lo studente che deve recarsi a scuola, è la scuola che segue lo studente, trovando nuovi veicoli che portano i contenuti didattici, che sono e sempre saranno lo strumento più importante.

Se vuoi chiedere informazioni oppure fissare un appuntamento per una consulenza gratuita, segui il link e compila il form!