ATTENZIONE: disciplina in fase di aggiornamento.

Dall’a.s. 2019/2020 l’alternanza scuola lavoro è stata rinominata con la seguente denominazione: percorsi competenze trasversali e orientamento.

In attesa di nuove circolari e chiarimenti da parte del MIUR per i candidati privatisti, si potranno certificare attività assimilabili ad Alternanza scuola Lavoro (ad esempio: attività professionale, stage aziendale e volontariato).

Gli studenti lavoratori la cui professione è inerente al loro percorso di studi, potranno svolgere il programma di alternanza scuola lavoro presso l’azienda per cui lavorano, documentando le mansioni svolte e le competenze acquisite come precedentemente indicato.

Nel caso in cui la professione dello studente non sia inerente al percorso di studio, il candidato dovrà cercare una struttura ospitante differente, che possa fornirgli competenze congrue a quelle previste dal percorso di studi al quale iscritto.

Le ore da certificare, verranno sensibilmente ridotte (vedi qui la Faq: Quante ore devo fare per ASL):

Gli studenti lavoratori di iScuola possono confrontarsi con la segreteria didattica per la documentazione necessaria ed il proprio Personal Tutor per supporto e orientamento. Si potrà comprendere se le proprie esperienze professionali possono essere idonee per la certificazione e assolvimento dell’obbligo delle ore di Alternanza Scuola Lavoro richieste nel loro percorso di studi.

Gli studenti giovani possono orientarsi in attività e percorsi di ampio spettro per poter certificare le proprie competenze in vista della maturità.