Diploma e problemi di salute

Conciliare scuola e problemi di salute

Scegli iScuola®, il metodo flessibile che si adatta alle tue esigenze!

Tra le ragioni che possono spingere uno studente a non frequentare la scuola per lunghi periodi, purtroppo, troviamo i problemi di salute.
Può capitare che un ragazzo sia affetto da una malattia più o meno grave e che a causa di ricoveri o visite mediche varie sia costretto a fare molte assenze. Come ad esempio Memona, una nostra studentessa con problemi di salute che ha chiesto l’aiuto di iScuola per Diplomarsi. Puoi vedere il video ed ascoltare direttamente la sua testimonianza raccontare la differenza che ha trovato da una scuola tradizionale, alla nostra scuola online.

La situazione pandemica legata al Covid-19, ai vaccini ed all’entourage che ne segue nelle scuole ed a cui stiamo tutt’oggi assistendo, speranzosi ed in attesa che si possa tornare presto ad una normalità.

Come se non bastasse la mancanza di benessere, a infierire è anche il limite massimo di ore di assenza concesso allo studente. Infatti, in una scuola tradizionale, per essere promossi non si ha bisogno solo di buoni voti.

Tale limite di assenze è fissato dall’art.14, comma 7 del Decreto del Presidente della Repubblica 122/2009 ad almeno tre quarti dell’orario annuale. A seconda del caso possono essere concesse delle deroghe ma la maggior parte delle volte il rischio di perdere l’anno è davvero molto alto.

Se sei uno studente con problemi di salute e vuoi trovare un’alternativa alla scuola tradizionale ed ai limiti di frequenza e orario previsti, nella nostra scuola privata digitale abbiamo la soluzione adatta a te.

Diploma senza frequenza

Sappiamo che, data la tua situazione, la voglia di passare ore e ore sui libri è poca.
Ospedale-casa. Casa-ambulatorio.
Vivi giornate faticose non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto psicologico.

Per questo, iScuola® dà l’opportunità ai suoi studenti di recuperare gli anni scolastici e diplomarsi online senza frequenza.

Infatti, con la nostra scuola online segui le lezioni quando vuoi e dove vuoi.
Tutto questo è possibile grazie all’azione combinata del metodo iScuola® e della piattaforma di e-learning Futura L.M.S. che consentono di seguire video-lezioni o esercitarsi in modo coinvolgente e intuitivo anche in una sala d’aspetto o durante un ricovero ospedaliero. In questi posti, le attese sono lunghe e il tempo sembra non passare mai. Ottimizzi così le ore che hai a disposizione e che magari sprecheresti a trovare passatempi inutili.

Ti basterà accedere alla piattaforma tramite pc, tablet o smartphone e una connessione internet attiva. Invece, qualora l’ospedale non ti mettesse a disposizione il Wi-Fi, puoi sempre usufruire del Kit didattico Start dove troverai compendi digitali su CD o chiavetta così che tu possa consultarli anche quando sei offline.

Un supporto flessibile e individualizzato.

Il tuo percorso scolastico sarà programmato sulla base delle tue necessità. Non sarai mai solo, avrai sempre il tuo Personal tutor e i tuoi insegnanti su cui contare. Stai già affrontando la sfida della tua malattia perciò il nostro Team è pronto a darti una mano dal punto di vista scolastico. Seguirai le lezioni che vorrai, quando lo deciderai e per quanto tempo vorrai. In più, hai la possibilità di programmare ripetizioni individuali con i docenti che si dedicheranno esclusivamente a te.

Prenditi cura della tua salute ma allo stesso tempo non rinunciare allo studio, al Diploma ed alle opportunità che esso ti può offrire per il tuo futuro.

Fissa un colloquio, spiegaci la tua situazione e insieme definiremo un piano di studi personalizzato.

Ti daremo l’occasione che ti permetterà di non rimanere troppo indietro dal punto di vista scolastico rispetto ai tuoi coetanei. Se lo vorrai, potrai recuperare gli anni scolastici persi e ottenere il tuo diploma online senza frequenza.