Diploma per studenti con DSA

HAI UN DSA E VUOI DIPLOMARTI?

Scegli iScuola®, la scuola privata con il metodo e l’approccio che si adatta alle tue esigenze per studenti con DSA.

I disturbi specifici di apprendimento o DSA sono appunto quei disturbi che riguardano la capacità di leggere (dislessia), scrivere (disortografia e disgrafia) e calcolare (discalculia) in modo corretto.

In genere, si manifestano con l’inizio della scolarizzazione e dipendono dalle modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi sopra indicati.

Da specificare che questi disturbi non sono causati né da problemi ambientali o psicologici, né da deficit di intelligenza.

Non si tratta di disabilità ma, nonostante questo, spesso vengono trattate ancora come tali oppure in maniera superficiale dai sistemi scolastici.

Se tuo figlio ha un disturbo specifico dell’apprendimento e l’istituzione scolastica, non riesce ancora a comprendere le sue effettive problematiche, le sue necessità e i punti di forza in cui può dare il suo meglio, iScuola®, la scuola privata digitale, offre la soluzione su misura adatta alle esigenze anche degli studenti con DSA.

Il percorso di studi con la nostra scuola online per DSA.

Nella nostra scuola privata digitale, abbiamo sviluppato non solo il nostro metodo di assistenza didattica individualizzata online, ma anche la piattaforma di e-learning Futura L.M.S. cercando di rendere ai nostri studenti lo studio il più semplice e coinvolgente possibile. Nel farlo, abbiamo sempre pensato ai destinatari della nostra offerta, tra cui abbiamo inserito anche gli studenti con DSA.

Il ragazzo con iScuola ha l’opportunità di recuperare anni scolastici e diplomarsi online attraverso un percorso personalizzato sulla base dei suoi bisogni e della sua diagnosi certificata.

Teniamo sempre a mente non solo i limiti dello studente ma soprattutto le sue risorse sulla base delle quali viene modulato l’intervento del Personal Tutor e dei docenti. Fondamentale è infatti il lavoro delle figure del nostro team, le quali sostengono situazioni di apprendimento, promozione e potenziamento della persona.

Quali vantaggi offre iScuola® agli studenti con DSA?

Lo studente con DSA ha bisogno di strumenti dispensativi e compensativi, di misure che lo aiutino a ridurre gli effetti del suo disturbo, ad esempio:

• video lezioni;
  • audio;
  • mappe concettuali;
  • uso del pc e di tablet;
  • tutto il tempo necessario per apprendere e fare esercizi.

Per questo, nella nostra scuola online pur mantenendo gli stessi obiettivi didattici per tutti, predisponiamo una modalità di apprendimento individualizzata che risulti più adatta alle sue caratteristiche specifiche.

Tra i vantaggi che il nostro servizio offre prevalgono:

• L’utilizzo del pc, cioè di uno strumento interattivo in cui più canali espressivi si intersecano (visivo, uditivo e verbale).
  • La grafica della piattaforma Futura L.M.S. intuitiva, multimediale, schematica ed ipertestuale. Si evita in questo modo la lettura in sequenza, spesso fonte di grandi problematiche per i dislessici.
  • Lo studente ha a disposizione tutto il tempo di cui ha bisogno per svolgere esercizi, test e seguire le lezioni con in più la possibilità di vederle quando, dove e tutte le volte che vuole.
  • Le lezioni sono riassuntive, quindi richiedono meno tempo e sforzo per essere lette. Da aggiungere che sono supportate da strumenti audio-visivi che accompagnano o sostituiscono il testo.
  • Le lezioni sono provviste di schemi già pronti da poter rielaborare o da cui prendere spunti per elaborare i propri.
  • Le ripetizioni private online permettono di avere a propria disposizione un docente che ha tutto il tempo di cui il ragazzo ha bisogno da dedicargli e che può fornirgli tutte le direttive per costruire i suoi strumenti compensativi cosicché diventi totalmente autonomo.
  • Gli esercizi in piattaforma a completamento, abbinamento o a scelta multipla hanno consegne dirette e intuitive.

Mappa concettuale DSA – iScuola®

Mappa mentale DSA – iScuola®

Inoltre, con la nostra scuola online, il ragazzo può finalmente abbandonare la frustrazione del giudizio negativo altrui.

Sarà lui, la nostra piattaforma e-learning, il suo Personal tutor ed in alcuni casi il docente pronto per supportarlo.

Con il tempo e la costanza, il nostro metodo gli permetterà di diventare autonomo dal punto di vista dell’apprendimento. Senza tralasciare il fatto che troverà qualcuno che crede nelle sue potenzialità e che investirà su di esse al contrario di quanto probabilmente può essere successo in passato in qualche altra scuola.

Fissate un colloquio, capirete meglio chi siamo, quali sono le nostre metodologie e come possiamo aiutarvi, potrete spiegarci le vostre esigenze e valuteremo insieme un percorso mirato che permetta al ragazzo di recuperare anni scolastici e conseguire il diploma online in tutta serenità.