Esame di integrazione

Gli esami integrativi vengono sostenuti da chi intende effettuare il passaggio da un percorso di studi ad un altro. Sono prove d’esame relative a tutte le materie che non erano presenti nel precedente indirizzo di studio ma che sono presenti nel piano studi del nuovo indirizzo per cui si candida ad accedere lo studente.

Si sostengono solo nei casi in cui si necessita di accedere alla classe corrispondente a quella per cui dà accesso il titolo di promozione posseduto. In alcuni casi possono venire conglobati dalla commissione esaminatrice ad esami di idoneità scolastica o di ammissione.

Si svolgono prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, presso un Istituto Paritario o Statale.