Blog - venerdì 20 Dicembre

Ecco cosa si nasconde dietro la nostra Scuola Online.

Natale è ormai alle porte e anche questo 2019 si avvia al termine.

Prima di iniziare i festeggiamenti a tavola, scartare regali, fare buoni propositi e salutare questo anno, abbiamo voluto tirare le somme per capire quello che è stato e per delineare i nuovi traguardi da raggiungere.

Più volte durante l’anno abbiamo dato voce ai nostri studenti e alla loro esperienza, adesso vogliamo dare la possibilità, a chi non ci conosce, di avere un’idea più precisa per capire cosa c’è dietro una realtà “astratta” come quella di una scuola online.

I numeri del 2019

Anche in questo 2019 (così come avviene ininterrottamente da 7 anni) c’è stata una forte crescita.

Più studenti hanno scelto di affidarsi ad iScuola per proseguire i loro studi o per portarli a termine.

Quanti? Il 61,2% in più rispetto al 2018.

Tra le categorie di studenti che ci hanno scelto, tanti gli sportivi (in forte aumento i tennisti, sciatori e ballerine), gli studenti con problemi di salute e fobia scolastica, quelli che hanno disturbi dell’apprendimento (DSA) e gli adulti che hanno necessità di conseguire un diploma di scuola superiore ma non riescono a frequentare una scuola serale.

La possibilità di conseguire il diploma online è qualcosa che può favorire situazioni di studenti che difficilmente troverebbero una risposta concreta nella scuola tradizionale.

La nostra scuola online ha come strumento indispensabile la piattaforma di e-learning Futura L.M.S. alla quale costantemente vengono implementare nuove funzionalità e nuovi contenuti.

Nell’anno 2019 sono stati inseriti più di 3.600 nuovi esercizi e 654 nuove lezioni.

Attività online ma anche in presenza, come le 96 ore dedicate ai laboratori di potenziamento e simulazioni d’esame che si sono svolte presso il nostro Campus di Brescia.

I nostri prof hanno erogato 2.809 ore di ripetizioni individuali online, mentre i nostri Personal Tutor hanno risposto a qualcosa come 185.124 messaggi.

I nostri studenti invece hanno usufruito della piattaforma Futura per un totale di 175.853 ore.

38 sono gli Stati esteri da cui si sono collegati gli studenti iscritti ad iScuola e li trovi riportati in questa mappa (fonte Google Analytics):

La segreteria invece ha gestito 1.732 le telefonate per gestire fascicoli e candidature esami.

Dal nostro sito sono stati scaricati 4.478 preventivi veloci, mentre i consulenti didattici hanno effettuato 1.315 colloqui di orientamento e gestito oltre le 4.500 comunicazioni con studenti.

Dopo aver dato tutti questi numeri, forse la scuola online è un po’ più concreta e in questo senso ci vengono in aiuto anche i risultati raggiunti dagli studenti al termine dell’anno scolastico 2018-19.

Cosa porterà il 2020? (Novità in arrivo)

Il 2019 è stato un anno impegnativo ma ricco di soddisfazioni e novità.

Se al termine del 2018 hanno debuttato gli esercizi con la gamification per avere una maggiore interazione e coinvolgimento dello studente, al termine del 2019 hanno debuttato i webinar, uno strumento per poter approfondire in diretta e con la possibilità di interagire le materie in cui gli studenti incontrano maggiori difficoltà, il tutto creato con una forte impronta pratica.

Questo nuovo elemento ha già riscosso un feedback positivo e si va ad aggiungere agli strumenti, a disposizione degli studenti, nel metodo iScuola per il conseguimento del diploma studiando online.

Oltre ai nuovi prof. che sono stati selezionati per supportare al meglio i nostri studenti, ci sono altre novità che sono in fase di test per poter migliorare l’esperienza dello studente e per aumentare l’efficacia nello studio.

Magari a questo punto ti chiederai cosa ci spinge a migliorare continuamente il nostro servizio.

La voglia di crescere non basta a spiegare questa nostra “fissazione”. :-)

Affermarci come l’unica vera scuola superiore online, mettere nelle condizioni chi non ha la possibilità di frequentare una scuola in presenza, rendere la scuola qualcosa di coinvolgente e in grado di poter accrescere le proprie competenze sono diventate per noi una missione, la benzina che brucia nel nostro motore, l’adrenalina che fa accelerare il battito dei nostri cuori.

Adesso però, anche noi di iScuola, siamo pronti per fare brindisi per salutare questo 2019, goderci le festività e partire alla grande nel 2020.

A presto!

Buone feste dal Team di iScuola – Scuola privata Digitale