Back
Blog - martedì 16 Novembre

Modalità e termini di presentazione domanda per i candidati esterni all’esame di stato 2022

 

Cari studenti, Lunedì 15/11/2021, nel portale del Ministero dell’Istruzione è stata pubblicata la Circolare n.28118 del 12 novembre relativa alle modalità di partecipazione agli Esami di Stato 2021/22 per candidati interni ed esterni.
Trovi la nota del ministero pubblicata a fondo dell’articolo.

Nella circolare sono stati definiti nuovi termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati all’esame di Stato conclusivo del per l’anno scolastico 2021/2022.

A differenza degli anni precedenti, ci siamo ritrovati ad una quindicina di soli giorni dal termine previsto per le candidatura, con una sorpresa: quest’anno la presentazione della domanda da parte dei candidati dovrà avvenire attraverso la procedura informatizzata e per procedere è necessario avere lo SPID (sistema pubblico di identità digitale) oppure se sei in possesso di una carta di identità digitale, potrai utilizzarla tramite un lettore di Smart Card.

La notizia del cambiamento radicale, a ridosso del termine del 30 Novembre, non agevolerà certamente, scuole e studenti, creando un pò di caos organizzativo per la corretta gestione di un nuovo sistema entro la data del 6 Dicembre.

 

COSA FARE QUINDI?

Noi in iScuola®, abbiamo designato un piano operativo di emergenza, per assistere i nostri studenti in difficoltà e permettere di effettuare correttamente la candidatura agli esami di stato 2022: la nostra segreteria ha già iniziato ad erogare un servizio di assistenza dedicato, effettuando le prime video conferenze per assistervi nella presentazione della domanda.

Se sei uno studente già in possesso del tuo SPID:

potrai procedere immediatamente con la tua candidatura, trovi la guida rapida del MIUR a fondo di questo articolo.
Fissando una video conferenza con la nostra segreteria studenti invece, verrai assistito per permettere di effettuare correttamente la procedura agli esami di Stato 2022 per candidati esterni. Sarai guidato step by step e verificheremo la correttezza della tua domanda in modo da poter ricevere l’assegnazione della tua sede per gli esami finali e conseguire il tuo Diploma di maturità.

Se NON sei in possesso dello SPID o carta identità digitale:

è necessario che tu lo richieda con massima urgenza, entro massimo Lunedì 22 Novembre in modo da avere ancora i tempi utili sufficienti per procedere con la tua candidatura entro il nuovo termine fissato.

Lo SPID puoi richiederlo online, trovi tutti i riferimenti per richiederlo nella mail ricevuta dalla nostra segreteria e caricato nella sezione modulistica della tua area riservata studente all’interno di Futura LMS oppure qui.

Nel caso tu abbia difficoltà ad effettuare l’attivazione dello SPID online, puoi richiederlo fisicamente anche in tutti gli uffici postali.

 

COSA FARE PER PROCEDERE E CONFERMARE LA CANDIDATURA AGLI ESAMI DI STATO 2022?

Una volta che avrai il tuo SPID o carta identità digitale con lettore smart card a portata di mano, dovrai fissare una video conferenza nelle date ed orari disponibili, utilizzando il calendario della nostra segreteria che ti abbiamo notificato via mail e sulla piattaforma Futura LMS, insieme alla circolare ed una guida rapida del MIUR con tutte le istruzioni per accedere al portale e compilare la domanda.

Riceverai poi una mail prima dell’orario scelto, per accedere all’aula virtuale, in data ed orario fissato, dove i nostri incaricati procederanno ad assisterti nel presentare la domanda e conferma la tua partecipazione agli esami di stato 2022 candidati esterni.

Per permettere di effettuare correttamente la presentazione della domanda per i candidati esterni agli esami di stato 20202 sul portale del Ministero, la video conferenza dovrà essere fatta da PC (no Smartphone o Tablet) utilizzando Chrome per navigare.
Attenzione, prima della video conferenza ti consigliamo di preparare i seguenti documenti in formato file PDF per poter effettuare la candidatura:
– autocertificazione dati anagrafici
– il bollettino 1016 causale tasse scolastiche da € 12,09
– copia scansione ultimo titolo di studio (idoneità o ultima pagella)

Vi ricordiamo che la segreteria di iScuola® resta a disposizione dei suoi studenti, per dubbi e chiarimenti.

Good Luck!!

CIRCOLARE MIUR ESAMI DI STATO 2022 – Modalità e termini candidati esterni

Guida Rapida – Candidati esterni esami di stato 2022

Potrebbe interessarti

Blog - venerdì 9 Settembre