Tutto sugli esami di ammissione da privatista
Come ben già sai, se sei uno studente iscritto ad iScuola, il primo requisito per fare l’esame di Stato è aver affrontato e superato l’esame di ammissione.
Se invece ancora non conosci cos’è e come viene organizzato, sei nel posto giusto.
Esame di Maturità: cos’è?
L’esame di Ammissione alla maturità si svolge durante il mese di Maggio e prevede lo svolgimento di prove scritte e di un colloquio orale, in relazione alle materie ed argomenti del piano di studi del corso relativo al programma di quinta.
Nel caso tu abbia una promozione alla classe V con un indirizzo di studio differente, oppure ti stia presentando con una classe inferiore alla IV, sarà necessario presentare anche una programmazione personalizzata integrando le materie ed i contenuti necessari ad essere scrutinato.
I nostri studenti sotto esame: le testimonianze
E’ un esame che viene organizzato in autonomia da ogni singolo Istituto sede esame e quindi sia la durata che le prove possono essere differenti. Ti spiegherò di quanto succede ogni anno ai nostri studenti per capire meglio perché abbiamo sviluppato il nostro metodo personalizzato e perché questo funziona:
Dario, un nostro studente lavoratore che lo scorso anno ha recuperato anni scolastici con iScuola, quest’anno affronterà la maturità ad indirizzo I.P.S. Socio Sanitario. L’esame verrà sostenuto presso una sede esami Statale e Dario svolgerà tutte le prove di ammissione solamente in una singola giornata attraverso un colloquio orale.
Filippo, un nostro studente che ha frequentato una scuola in Francia negli ultimi 2 anni, quest’anno affronterà la maturità ad indirizzo Scientifico. L’esame verrà sostenuto presso una sede esami statale e Filippo svolgerà in Aprile le prove di integrazione per equiparare il programma francese a quello italiano. A Maggio, svolgerà gli esami di ammissione sul programma di quinta, attraverso prove scritte e orali per le materie di indirizzo.
Esami in sedi statali e paritarie, stessa prassi
La prassi, usuale sia nelle sedi statali che paritarie, è la medesima, e stabilisce che venga valutato l’ultimo titolo di studio ed indirizzo per cui lo studente si candida ad effettuare la maturità. Successivamente, viene effettuata la griglia di valutazione.
La convocazione è per nel mese di Maggio, per sostenere gli esami di ammissione.
Il calendario solitamente prevede l’impegno di una settimana ma capita anche che Istituti tengano in ballo gli studenti anche per giorni. Durata e prove vengono decise dalla commissione esaminatrice interna all’Istituto e sono sia scritte che orali.
Lo studente che viene considerato “idoneo” ad affrontare la maturità potrà affrontare l’esame di Stato (maturità).
In caso contrario, se la preparazione viene valutata non sufficiente, lo studente sarà “non ammesso” e dovrà ripetere anno, preparazione ed esame di ammissione.
A decidere l’accesso o l’esclusione dall’esame di maturità è il Consiglio di classe in base agli scrutini degli esami sostenuti.
Hai bisogno di supporto didattico o per valutare come muoverti in questa giungla?
Vuoi raggiungere il tuo diploma in maniera intelligente e priva da rischi?
Contatta subito un nostro consulente.